top of page
  • Immagine del redattoreHOLOS

Certificazione di Parità di Genere

Un impegno che riflette i nostri valori


Cosa ci ha mosso a richiedere la certificazione 

Conpay, ispirata dalla sua cultura aziendale basata sul rispetto e sulla valorizzazione della persona, ha recentemente ottenuto la "Certificazione di parità di genere", un passo tangibile volto alla costruzione di un ambiente di lavoro ancora più inclusivo e rispettoso. Ci riempie di orgoglio figurare tra le prime 10 aziende nel nostro settore a livello nazionale ad aver conseguito questa certificazione. Un impegno in linea con la visione di HOLOS Team, che considera, da sempre, il lavoro come uno degli ambienti principali che rendono possibile la piena realizzazione delle persone.  


Attraverso questo percorso, ci proponiamo di creare un luogo in cui le persone siano considerate nella loro totalità, facilitando la nascita di relazioni autentiche tra colleghi e con i clienti. Una manifestazione tangibile di questo intento è il nostro impegno a promuovere la parità di genere lungo l'intero percorso professionale dei nostri collaboratori, che si concretizza attraverso una strategia di sviluppo e gestione delle risorse umane volta a garantire un effettivo rispetto delle pari opportunità. La tutela e l'incoraggiamento della parità di genere permeano ogni aspetto dei nostri processi organizzativi e gestionali, riflettendo il riconoscimento del valore unico di ciascuna persona e della sua storia.  


Che cos’è la certificazione e come si ottiene  

La certificazione, parte integrante del "Sistema di certificazione della parità di genere" introdotto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), sottolinea l'impegno del Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei ministri a ridurre il divario di genere nelle aree critiche per la crescita professionale delle donne. L’obiettivo è quello di migliorare la qualità del lavoro femminile, promuovendo la trasparenza nei processi lavorativi e riducendo il "gender pay gap", ovvero la differenza tra il salario annuale medio percepito dalle donne e quello percepito dagli uomini, un indicatore centrale affrontato dalla certificazione.

 

Il conseguimento della certificazione avviene su base volontaria e su richiesta dell'impresa, ed il rilascio è affidato agli organismi di certificazione accreditati presso Accredia, operanti sulla base della prassi UNI/PdR 125:2022. Questa prassi, pubblicata da UNI - Ente italiano di normazione, definisce criteri, prescrizioni tecniche ed elementi funzionali alla certificazione e incorpora specifici KPI per misurare l'inclusività e il rispetto della parità di genere all'interno dell'organizzazione. Le aree di monitoraggio includono cultura e strategia, governance, processi delle risorse umane, opportunità di crescita e inclusione delle donne, equità retributiva per genere e tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro. La certificazione, valida per tre anni, è soggetta a monitoraggio annuale allo scopo di poter adeguare i principi alla luce delle iniziative e degli avanzamenti promossi all’interno dell’azienda.  



Le nostre aree di azione 

Nello specifico, abbiamo deciso di istituire nuove misure relative alle aree tematiche maggiormente impattate da questo argomento.  


ll nostro impegno per la genitorialità e la cura della famiglia si basa sull'idea che queste esperienze arricchiscano gli individui, rendendoli più capaci e abili nella gestione delle attività organizzative e nel problem solving. Riteniamo che imparare a prendersi cura degli altri costituisca un valore aggiunto, trasformando gli individui in fonti di ispirazione.  

Nel contesto delle retribuzioni e delle carriere, ci adoperiamo per garantire la parità di genere, implementando politiche salariali che riconoscano l'importanza della genitorialità attraverso un piano di welfare incrementale al crescere del numero di figli.  

La formazione e la sensibilizzazione su tematiche come la parità di genere sono pilastri fondamentali del nostro paradigma organizzativo, estendendosi a tutti i livelli dell'azienda. Consideriamo essenziale promuovere una cultura aziendale inclusiva e rispettosa attraverso l'istruzione su tali  tematiche. 


In sintesi, Conpay – e, per estensione, HOLOS Team – non solo abbraccia la parità di genere come un principio fondamentale della propria cultura aziendale olistica, ma dimostra con azioni concrete il suo impegno attraverso questa certificazione. Un’iniziativa che rispecchia la missione del PNRR e contribuisce a creare un ambiente di lavoro equo e inclusivo, in linea con gli obiettivi di crescita economica e coesione sociale del Paese. 

43 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page