top of page
  • Immagine del redattoreHOLOS

DF Sport Specialist - Un progetto in tempi record

Intervista a Maria Elena Bossetti, HR Director 


Se cambiare provider di servizi HR è già di per sé una sfida, cosa accade quando questa sfida diventa una necessità urgente? 



DF Sport Specialist: dalle radici familiari a un marchio di successo 

La storia di DF Sport Specialist comincia negli anni '70 a Barzanò, un paesino in provincia di Lecco, dove Sergio Longoni lavorava nel piccolo negozio di calzature dei genitori. Da quelle umili origini, Longoni ha compiuto un'ascesa straordinaria, trasformando la sua passione per lo sport e la montagna in un'impresa di successo. Oggi, l'azienda conta 20 punti vendita, circa 500 dipendenti e un fatturato di 100 milioni di euro. Ottantadue anni, uomo di famiglia, conosce personalmente tutti i dipendenti grazie alle sue frequenti visite nei negozi. "L'azienda è nostra, non mia", dice spesso. Con il sostegno della moglie e delle figlie, ha creato un ambiente di lavoro unico, dove i valori umani sono al centro di tutto, dimostrando che intuizione e bontà d’animo possono portare al successo. 


Una sfida inaspettata 

Il recente progetto che abbiamo seguito insieme alla Dott.ssa Maria Elena Bossetti, HR Director di DF Sport Specialist, è stato un vero banco di prova, iniziato in corso d’anno anziché all'inizio, come avviene di solito. Con passione e determinazione, abbiamo intrapreso questo viaggio con un obiettivo chiaro: supportare il cliente nel rivoluzionare, in tempi record, la gestione delle risorse umane. 

  

Un nuovo standard per la gestione del payroll 

Grazie a un sistema di comunicazione senza intoppi: processi e strumenti evoluti dove ogni informazione trova il suo posto, rendendo l'avviamento più fluido e veloce, snellendo il processo di acquisizione delle informazioni dei cedolini paga. 

Ma la grande differenza è l’esperienza nel saper trovare le informazioni giuste e saperle ricostruire perché siamo diventati esperti nell’interpretare i dati e nel rigenerarli. 


Di recente abbiamo incontrato la Dott.ssa Bossetti che, con grande entusiasmo, ha riportato il suo punto di vista sull’esperienza condivisa.  

"Ho visto qualcosa di unico nel team di Holos. La vostra professionalità è stata impeccabile, ma ciò che più mi ha colpita è stata l’umanità con cui avete affrontato ogni nostra preoccupazione. Ogni esigenza e ogni timore sono stati ascoltati con attenzione e rispetto. Si percepisce che per voi non è solo un lavoro, è una missione. Siamo passati da un sistema in cui i cedolini risultavano difficili da verificare e poco leggibili per il personale a una gestione e lettura più immediata e professionale dei nostri dati. Inoltre, grazie al tracciato contabile che avete sviluppato per noi, la contabilizzazione dei costi del personale è finalmente allineata mensilmente con tutti i ratei. Questa nuova collaborazione ci sta restituendo professionalità, know-how e continua formazione sia lato normativo che applicativo, che apprezziamo moltissimo."

Appassionata delle innovazioni digitali, Elena ritiene fondamentale l'accesso rapido ai dati HR, un aspetto che ha trovato risolto in modo eccellente con Holos.  

“La decisione di scegliervi come partner è stata determinata non solo dal costo competitivo, ma soprattutto dalla qualità del servizio. Il supporto e la capacità del team nel fornire risposte dettagliate sulle funzionalità del sistema hanno fatto la differenza. La velocità con cui Holos ha gestito il cambio del fornitore paghe in corso d’anno è stata una prova significativa delle capacità dell'azienda di affrontare con successo progetti complessi come questo”. 


La gestione delle presenze/assenze rivoluzionata 

Abbiamo lavorato sulle timbrature per definire automaticamente la pianificazione dei dipendenti, automatizzando i calcoli per il monte ore e gli straordinari e, grazie alla nostra conoscenza approfondita, siamo stati in grado di ottimizzare rapidamente il processo di gestione delle presenze in DF Sport Specialist, riducendo così anche i tempi di implementazione della soluzione applicativa. 

La stretta collaborazione con il cliente è stata cruciale nel superare le difficoltà incontrate e nel personalizzare le soluzioni secondo le loro esigenze specifiche. 


L’implementazione della pianificazione automatizzata 

Grazie all'Intelligenza Artificiale, stiamo lavorando all'analisi e progettazione del modulo Scheduling, che ottimizzerà la pianificazione dei turni, delle attività e delle reperibilità basandosi sulle competenze del personale e sulle esigenze operative. Gli algoritmi di IA permetteranno di prevedere i picchi di lavoro, migliorando l'efficienza e riducendo i costi. Inoltre, il calendario condiviso consentirà ai dipendenti di gestire i propri turni e le richieste di cambio in tempo reale, promuovendo una maggiore trasparenza e flessibilità nell'organizzazione del lavoro. 


La Dott.ssa Bossetti ci ha espresso con entusiasmo le sue aspettative:

“Il progetto rivoluzionerà la gestione delle turnazioni nei nostri store; grazie a una logica meritocratica, il sistema automatizzato assicurerà una distribuzione equa dei turni, eliminando personalismi. Un approccio che alleggerirà il carico gestionale dei direttori di store e farà sentire i dipendenti più valorizzati e apprezzati. Le persone avranno modo di utilizzare gli orari strutturati e proposti da un sistema puntuale ed imparziale. Questo sarà un enorme vantaggio, sia a livello gestionale che organizzativo, e soprattutto per il benessere del personale. A dimostrazione del fatto che per DF Sport Specialist l'attenzione alle persone non è solo uno slogan, ma una realtà concreta e quotidiana.” 

Un viaggio di successo 

Il progetto con DF Sport Specialist dimostra come un approccio olistico e centrato sulle persone possa trasformare la gestione delle risorse umane. Attraverso l’esperienza decennale e l'uso dell'Intelligenza Artificiale, abbiamo creato un ambiente di lavoro efficiente e sereno. Questo successo testimonia la forza della collaborazione e della fiducia reciproca. La storia di DF Sport Specialist ci ispira a offrire soluzioni su misura e a spingere i confini delle soluzioni HR, supportando i nostri clienti con impegno e dedizione. 



Scopri anche gli altri progetti di successo di HOLOS Team


122 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page