3° Incontro con l’On. Alessandro Colucci.
Lunedì 7 giugno il nostro team di consulenti ha incontrato l'onorevole Alessandro Colucci, Segretario di Presidenza alla Camera dei Deputati - accompagnato dall’avv. giuslavorista Massimo Menna e dal dott. Luca Maggi, riferimento del gruppo parlamentare sul legislativo - per proseguire il confronto sulle criticità applicative in materia di strumenti atti ad incidere sul mondo del lavoro.
In particolare, sono stati affrontati i temi seguenti, con l’obiettivo di condividere una prospettiva costruttiva da portare in sede parlamentare, volta a risolvere i vuoti di tutela e, in certi casi, le ingiustizie prodotte dalle norme e dai provvedimenti oggetto di disamina:
Diffide Inps relative alla contribuzione eccedente il massimale contributivo: argomentazioni giuridiche volte ad escludere (quantomeno) l’imposizione di sanzioni da parte dell’ente;
Possibilità di applicare in successione gli sgravi contributivi previsti dall’art. 6 del D.l. 104/2020 e dalla legge di Bilancio 2020;
Cambio di rotta (inaccettabile) dell’Inps circa l’importo da prendere a riferimento per il calcolo del ticket di licenziamento;
Questioni in tema di trattamenti di integrazione salariale Covid 19;
Proroghe termini fiscali in tema di presentazione istanza per l’ottenimento del contributo a fondo perduto di cui al comma 16 del Decreto Sostegni e pagamento delle imposte.
È stata un'occasione privilegiata in cui poter mettere a tema le esigenze dei nostri clienti e suggerire interventi legislativi volti a risolvere alcune criticità o contraddizioni esistenti negli attuali provvedimenti legislativi e nelle Circolari Inps.
L'occasione ha visto partecipi professionisti provenienti da diverse città italiane ed internazionali con i quali collaboriamo da tempo.
Ringraziamo tutti coloro che sono intervenuti e che hanno reso, con la propria professionalità ed amicizia, davvero edificante il confronto.
Comments