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Il lavoro nell'era dei Social

Aggiornamento: 27 apr 2022

La rivoluzione sul posto di lavoro è tra noi!




Nel 2018 stiamo assistendo a cambiamenti di grandissima entità nel come la forza lavoro viene organizzata, nel come viene strutturato il luogo di lavoro e nelle tecnologie che stanno creando un impatto sul lavoro in generale.


L’intelligenza artificiale, di cui abbiamo parlato l’anno scorso come possibile causa di una futura riduzione dei posti di lavoro, sta dominando il mondo dell’informatica e sicuramente farà effetto prima del previsto.


Le previsioni sull'arrivo delle tecnologie spesso sono troppo poco realistiche, nel senso che si fanno precedere dalle tecnologie stesse.


Come valutare l’azienda nel terzo millennio

Le dinamiche che creano questi sconvolgimenti fanno si che oggi non si possa più valutare un’azienda solo dal punto di vista delle metriche tradizionali come la performance finanziaria o la qualità dei prodotti e dei servizi.


Spesso le aziende di oggi sono valutate sulla base della qualità della loro relazione con i lavoratori e con i clienti così come sulla base del loro impatto sulla società in generale. E’ quello che si chiama di solito la trasformazione da “Business Enterprise” a “Social Enterprise”, cioè Azienda Sociale.


Sulla base dell’impatto dei cambiamenti radicali sopra descritti oggi le aziende sono chiamate a differenziare la loro posizione e a spendere energie non solo nei confronti dei loro collaboratori ma anche verso i territori nei quali vivono, verso le comunità dei clienti e dei fornitori che vi abitano e verso le autorità che regolano i territori stessi.


Tutto inizia dalla volontà di gestire le relazioni in modo strutturato e moderno, unisciti a noi!

Il concetto di Azienda Sociale

Il concetto di Azienda Sociale si impone dunque oggi come minimo necessario per poter promuovere l’immagine aziendale e quella delle Risorse Umane interne in maniera moderna.


Conservare e sviluppare i migliori talenti, attrarne di altri e soprattutto far vivere bene le risorse che abitano quotidianamente il perimetro dell’azienda sono obiettivi che si pongono oggi come fondamentali per far crescere il valore di ogni business.


In questo ambito si pongono come strumenti di fondamentale importanza le soluzioni software che consentono di gestire al meglio la relazione con i propri colleghi.


Come ad esempio:

  • il Portale HR per l'ottimizzazione dei processi di relazione tra azienda e dipendenti e collaboratori;

  • le suite di HR Analytics che permette di valutare in ogni momento l’avanzamento rispetto agli obiettivi aziendali;

  • le suite di Gestione delle Risorse Umane che permettono alle Direzioni HR di disporre e gestire le informazioni necessarie per facilitare e favorire il raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Diventare un’azienda sociale è dunque possibile per tutti, non importa la dimensione.

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